sabato 21 giugno 2014

Lumix Festival for Young Photojournalism

Ad Hannover, presso il Design Center (area ex Expo 2000), si sta svolgendo il Lumix Festival for Young Photojournalism.
60 fotografi che provengono da 23 Paesi espongono le loro foto e raccontano storie, spesso drammatiche, di vita reale.
Siamo tremendamente lontani dal giornalismo patinato, dalla bellezza costruita e ideale. Qui donne e uomini comuni diventano, finalmente, protagonisti indiscussi di una difficile, angosciosa quotidianità.
Tra le storie che più mi hanno colpito c´è quella di Bonnie, 39 anni raccontata da Marie Hald. Bonnie ha iniziato a prostituirsi a 18 anni, lavora tutti i giorni dalle 9:00 alle 16:00 e poi va a prendere i figli nel paese vicino. Noa, il figlio di 6 anni, crede che la mamma sia una donna delle pulizie. Gli altri due figli Michella (16) e Oliver (14) sono a conoscenza del lavoro della madre. Spesso i compagni di scuola chiedono a Michella: << Quanto prende tua madre?>>. 
Laerke Posselt e  Ilana Panich-Linsman raccontano l´infazia rubata delle bambine americane che sempre più spesso partecipano a concorsi di bellezza, accompagnate e sostenute dalle famiglie. Francesco Anselmi fotografa la Grecia stremata dalla crisi economica e Giulio Piscitelli la vita dei migranti che riescono a raggiungere l´Europa.
Tra i visitatori tantissimi ragazzi e molti stranieri. Il programma prevede anche conferenze e incontri con i fotografi.
Per saperne di più  http://www.fotofestival-hannover.de/programm.html?&L=1

Nessun commento:

Posta un commento