giovedì 31 luglio 2014

Rubens e l´inno all´amore. Rubens, la moglie Helena Fourment e il figlio Peter Paul.

Rubens, la moglie Helena Fourment
e il figlio Peter Paul (nato nel 1637),
seconda metà del 1630, olio su legno,
203,8x158,1 cm, Metropolitan Museum, NY
Nel 1630 il pittore fiammingo Pieter Paul Rubens sposa Helena Fourment, lui ha 53 anni, lei 16. Questo dipinto datato intorno alla seconda metà del 1630 e conservato al Metropolitan Museum di NY, celebra il loro matrimonio. Lo sguardo innamorato del pittore, la mano che accarezza delicatamente quella della sua sposa, le piccole braccia di Peter rivolte alla madre vogliono omaggiare Helena come moglie e come madre. 
Il pappagallo, per lungo tempo considerato come simbolo della Vergine Maria, suggerisce l´idea della madre ideale, mentre la fontana, le cariatidi e il giardino rimandano all´idea della fertilità e ricordano il giardino che il pittore aveva ad Anversa, dove spesso si faceva accompagnare da Helena. 
La luminosità dei colori e l´entusiasta presentazione dei personaggi lo rende uno dei più bei quadri del pittore. Il tema del "giardino d´amore" era già stato rappresentato in un omonimo dipinto, eseguito intorno al 1633 e conservato al Museo del Prado di Madrid. In questo dipinto, che vuole essere una dichiarazione d´amore ad Helena, le donne simboleggiano le diverse forme dell´amore e Rubens accompagna dolcemente la sua sposa all´entrata di questo giardino.
Per i quadri dipinti dopo il 1630 Helena diventerà il modello femminile prediletto di Rubens, in particolar modo per le opere che tematizzano la bellezza e i soggetti amorosi.

Il giardino dell´amore, 1632-33, olio su tela,
198x283 cm, Museo del Prado, Madrid.

Nessun commento:

Posta un commento