giovedì 31 luglio 2014

Strategie future: soddisfare gli avidi di cultura. Cosa devono fare i musei per soddisfare un pubblico sempre più esigente. ECONOMIST 21.12.2013

Traduzione dell´articolo Feeding the culture-vultures- What museums must do to satisfy an increasingly demanding public, pubblicato dall´Economist il 21 dicembre 2013.  

I musei sono destinati a preservare e a tutelare le loro collezioni, la qual cosa li rende naturalmente "conservativi". Con fondi pubblici sempre più irrisori e la libertà del privato di sostenere finanziariamente le istituzioni viste come vincitrici, i musei, nei prossimi vent´anni dovranno pensare in modo innovativo, sia per affrontare gli inevitabili cambiamenti, sia per poter cogliere nuove opportunità.

Museo del Louvre
I vincitori saranno i grandi musei delle principali capitali che attraggono turisti pronti a spendere, anche se alcuni grandi musei potrebbero fare meglio. Il Louvre, per esempio, è sovraffollato, male illuminato e fornisce spiegazioni insufficienti.
Fino a 30.000 persone che ogni giorno puntano alla Mona Lisa fanno sì che il suo sorriso si perda nella "crosta". E il borseggio vicino all´ingresso della piramide di I.M. Pei è diventato così insostenibile che ad aprile il personale ha scioperato.

Rijksmuseum, Foto: Markus Würfel
Al contrario la rimodernizzazione del Rijksmuseum di Amsterdam ha dato i suoi frutti. I grandi dipinti dell´epoca d´oro olandese vengono esposti accanto ad armi, modelli di navi e cappelli di feltro. Il museo offre inoltre un´ottima illuminazione che permette ai visitatori di osservare come Vermeer ha dipinto l´ermellino o le molte sfumature di bianco che Pieter Jansz Saenredam ha usato per i suoi quadri di interni di chiese.

Chichu Art Museum, Foto: Iwan Baan
I piccoli musei di nicchia con una leadership creativa hanno buone possibilità di mantenere un seguito devoto. Se si chiede ai direttori dei musei di indicare il loro piccolo museo preferito molti danno la stessa risposta: il Chichu Art Museum sull´isola di Naoshima nel sud del Giappone. L´edificio ideato da Tadao Ando è di per sé un´opera d´arte. All´interno ci sono delle installazioni accuratamente selezionate. I visitatori arrivano con le barche e vengono incoraggiati a rimanere la notte per poter vedere al tramonto l´Open Sky, l´installazione di James Turrell.

I piccoli musei che cercano di essere enciclopedici con fondi limitati vivranno tempi difficili. La prospettiva per il finanziamento pubblico dei musei, specialmente in Europa, è desolante. Anche in America molte istituzioni provinciali sono sofferenti. I musei registrati come organizzazioni no-profit usufruiscono di agevolazioni statali e federali e questo accordo è sottoposto alla pressione di coloro che lo vedono come un utilizzo delle tasse dei poveri per pagare i passatempi culturali dei ricchi.

Predica per i convertiti

I visitatori dei musei europei sono generalmente ben istruiti, bianchi, di mezza
Victoria and Albert Museum, Londra
età, appartenenti alla classe media, anche se il Victoria and Albert Museum di Londra ricorda con orgoglio che lo scorso anno il 19% delle visite effettuate nei suoi tre musei sono state fatte da persone provenienti da minoranze etniche.
Alla Gemäldegalerie di Berlino, una delle più belle collezioni di dipinti storici d´Europa, è abbastanza inusuale imbattersi in una famiglia di immigrati turchi come ammette il suo direttore Bernd Lindemann.

In America 1/3 della popolazione è formata da minoranze etniche, ma queste rappresentano solo il 20% del personale di un museo e il 9% dei visitatori. L´apertura di un progetto d´arte africana a Manhattan è stata rinviata cinque volte per mancanza di fondi. L´estate scorsa la direzione ha cambiato il suo nome in "New Africa Center" e ha ampliato le sue competenze nella speranza di attrarre il denaro necessario per il suo completamento.

Tra circa trent´anni solo metà della popolazione americana sarà bianca. Se i musei , specialmente nell´ovest e nel sud degli States, vogliono giocare un ruolo rilevante nelle rispettive comunità locali e mantenere alto il numero dei visitatori devono imparare a rivolgersi a un pubblico eterogeneo e a ripensare le relazioni con coloro che votano per il finanziamento pubblico del museo.

I musei di oggi sono consapevoli che i loro visitatori hanno sempre maggiore libertà su come spendere soldi e tempo. Elisabeth Merritt del Centro per il Futuro dei Musei di Washington D.C. lo chiama "lo scorporo delle esperienze culturali". Anche gli appassionati del museo non devono necessariamente visitare l´edifico. Un film di una recente mostra su Pompei al British Museum è stato proiettato in più di 1000 cinema in 51 Paesi.

I consumatori di cultura preferiscono decidere autonomamente come reperire conoscenze e informazioni, come testimonia la popolarità dei musei pop-up e i progetti di crowdsourcing. "Vogliono avere l´opportunità di giocare nella nostra sabbionaia" come spiega Merritt. I curatori che venivano visti (e che si vedevano) come esperti devono agire ora da mediatori o mentori.

Per mantenere alto il numero dei visitatori e per garantire la propria sopravvivenza, i musei devono poter offrire con più decisione ai visitatori quello che i visitatori vogliono. Molti musei occidentali lo hanno già capito. I Paesi in via di sviluppo stanno prendendo coscienza di questa idea anche se in ritardo. In India, per esempio, molti musei sono moribondi. Negli ultimi sette anni il museo nazionale di Delhi è stato senza direttore. Nel Museo Indiano di Kolkata, la regione più antica e più grande, non è solo l´orso che sta perdendo l´imbottitura. Tutta la collezione è così degradata che a settembre il museo ha chiuso i battenti fino a nuovo ordine. Ma c´è anche una brillante eccezione: il centenario Prince of Wales di Mubai, che ora ha un nome che sembra uno scioglilingua - il
Prince of Wales Museum, Foto: Bernard Gagnon
Chhatrapati Shivaji Maharaj Vastu Sangrahalaya - abbreviato in CSMVS. Fino a poco tempo fa il CSMVS era fatiscente come tutto il resto, ma oggi il museo ha oltre un milione di visitatori all´anno, un cospicuo sussidio statale e un fedele gruppo di investitori privati. Ciò che lo ha salvato è stata una decisione del 2007 di intraprendere una strada diversa. Quando il suo energico direttore, Sabyasachi Mukherjee, ha chiesto al suo staff cosa poteva esser fatto, l´idea principale è stata quella di un´apertura non solo alla cittadinanza di Mumbai, che generalmente non pensa a visitare un museo, ma anche ai musei di tutto il mondo.  Il CSMVS ha ora una partnership con il British Museum, il Getty e il Los Angeles Country Museum of Art.

Cilindro di Ciro, Foto: Mike Peel
Questi partenariati valgono molto di più del denaro. Neil MacGregor, il direttore del British Museum, ritiene che i musei possono essere un forza per la costituzione di una nazione e per la pace. Questo mese il British Museum ha inviato a Mumbai il famoso cilindro di Ciro (foto) come tappa di un viaggio che lo ha già portato in Iran e in America.
Il cilindro di argilla, antico di 2.600 anni, è coperto da una scrittura cuneiforme che proclama che Ciro il Grande, l´imperatore di Persia, avrebbe permesso a coloro che erano stati imprigionati o ridotti in schiavitù dai suoi predecessori di ritornare a casa e che le statue delle loro divinità potevano tornare nei loro santuari originari per poter essere liberamente adorate. Nessun imperatore prima di Ciro aveva fatto una cosa come questa. Questa dimostrazione di umanità cattura l´immaginazione pubblica.
I musei che possono fare cose come questa hanno un futuro luminoso.


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